Fast food si - Fast food no

fastfood.it



Perchè i fast food?

La caratteristica principale che fa preferire un fast food rispetto ad un ristorante è l’economicità ed il sapere in anticipo quello che si trova, infatti in ogni locale, ovunque sia,in una grande città od in un piccolo paese, i prodotti, il servizio ed i prezzi sono sempre uguali.
E’ per questo che soprattutto i giovani preferiscono i fast food, quando si ritrovano con gli amici oppure quando viaggiano per il mondo.

I cibi dei fast food poi sono molto appetitosi e saporiti, anche se non sempre sono l'ottimale per la dieta.

In ogni parte del mondo vengono rispettati i principi fondamentali di ogni paese, infatti all’interno della stessa catena di fast food, i prodotti possono variare a seconda delle usanze religiose; ad esempio in India non vengono serviti prodotti a base di carne bovina.



Cosa si mangia e si beve in un fast food?

- Hamburger di vario tipo con carne bovina o cotolette di pollo, formaggio, verdure
- Pollo fritto
- Hot-dog
- Toast
- Pizza
- Patatine fritte
- Insalate miste
- Gelato
- Yogurt
- Maionese
- Ketchup
- Coca-cola
- Aranciata



Pro e Contro i fast food

CONTRO
Nei Paesi come l’Italia, dove la cucina è eleborata e il cibo è un culto, i fast food non sono ben visti perché si pensa che offrano un’alimentazione troppo grassa, priva di vitamine e fibre e quindi poco digeribile, inoltre si sostiene che questo modo di mangiare sia la causa principale di malattie come l’obesità, le disfunzioni del fegato e dell’apparato cardio-circolatorio.
Negli ultimi anni sono state intentate cause legali nei confronti delle grandi catene mondiali di fast food, le quali vengono accusate di mettere in commercio cibo scadente, di attirare i giovani e soprattutto i bambini con pubblicità ingannevoli e di pubblicizzare prodotti che possono danneggiare la salute, ma per ora non c’è mai stata una reale dimostrazione della negatività di questo tipo di ristorazione.

PRO
A vantaggio dei sostenitori del fast food c’è stata una sentenza emessa da un giudice federale di New York nel 2010, a seguito di una causa di risarcimento promossa da alcuni genitori di bambini obesi, che accusavano la catena McDonald's di aver procurato problemi di salute ai loro figli.
Il giudice ha stabilito che il fast food non è colpevole direttamente, perché le persone sono del tutto libere di scegliere se mangiare hamburger e patatine.